
Corporate & headshot portrait
Durante gli shooting di brand photography, in cui il più delle volte i soggetti sono collocati all’interno di un’ambientazione, spesso i clienti necessitano anche di immagini più “neutre” dove lo sfondo sia piatto (bianco o nero i colori più utlizzati) o comunque poco caratterizzante e non ci siano quindi elementi di distrazione; il focus è tutto sul soggetto, che potrà essere a figura intera, a mezzo busto o in primo piano.
Questo genere di ritratto, più o meno formale a seconda dell’esigenza, può essere utile per diversi scopi, per i documenti, per Linkedin o altri social network, per libri, riviste, brochure o presentazioni, insomma è come quell’abito adatto a diverse situazioni.
Può essere realizzato in studio con luci artificiali, ma anche in un ambiente con una buona luce naturale (cosa che io in genere prediligo) dove se occorre si può posizionare un pannello e altre piccole soluzioni che aiutino a scattare senza ombre che disturbino o con un’illuminazione poco omogenea.
Lavorando per piccoli business o liberi professionisti, il tipo di immagini con cui ho lavorato maggiormente è quello meno formale, che si distingue per pose più “morbide”, dove il mood sia professionale, ma anche sobrio e raccontato con toni più amichevoli, l’abbigliamento non è mai troppo serioso o austero, le espressioni e la postura sono curate ma molto naturali.
Nel complesso stiamo parlando di un’immagine decisamente contemporanea, che in molti casi può anche avere al suo interno alcuni ingredienti più creativi capaci di sdrammatizzare e mettere più a suo agio il soggetto ritratto.