Michela Ghio / Brand styling  / Classic blue

Classic blue

Ed eccoci in uno dei miei momenti preferiti dell’anno, finalmente anche io parlo dell’ormai tanto nominato colore Pantone 2020 : il #classicblue.
Il suo codice innanzitutto è 19-4052 TCX (HEX/HTML #0F4C81 / CMYK 100 76 25 0), giusto per iniziare mettendo tutti i puntini sulle i.
Si tratta di un blu che fa pensare al mare profondo o al calar del sole, quando il cielo terso del giorno lascia il posto ad una bella sera stellata; è una tonalità elegante e rassicurante, che infonde calma e pace d’animo, è un invito all’introspezione ed è quasi ipnotico.
La sua temperatura, da molti considerata fredda, in realtà io la considero quasi “neutra”, perché al suo interno non prevale il giallo (che lo sbilancerebbe verso il caldo), ma nemmeno il viola (che lo renderebbe più freddo ≫ vedi schema sottostante) e secondo me è proprio questa la caratteristica che lo rende attraente e particolarmente democratico.

E questa sua versatilità gli permette di convivere in piena armonia con colori più caldi, ma anche essere accostato a tinte più fredde, dando origine a palette più sofisticate ed altre più fresche e vivaci.
È un colore classico, così come sottolinea il nome, una sfumatura di blu definito affidabile e quindi adatto ad ogni occasione.
In questo post ho scelto di mostrarti tre palette in tre diversi ambiti; sono abbinamenti simili tra loro, ma mi permettono di spiegare ancora meglio quanto questo colore possa circondarsi di tonalità talvolta analoghe, ma con temperature diverse.

Cominciamo da un esempio di utilizzo in una brand image (in questo caso un mockup di creatsy.com): al nostro blu è stato affiancato un rosso caldo, piuttosto aranciato, con un suo amico color salmone e infine un grigio abbastanza neutro, con un leggerissimo sbilanciamento verso il caldo.

brandstyle

Passiamo quindi ad un’immagine di un interno (preso dal sito di Inkiostro Bianco), dove rivestimenti, arredi e complementi creano un ambiente davvero ricercato, ma al tempo stesso quasi giocoso: qui il blu è presentato in varie sfumature, alle quali si affiancano colori come il terracotta, il cipria e diverse tonalità metallizzate, dall’oro al bronzo/ottone, fino ad un argento caldo.
Anche se non inseriti nella palette, ti prego di notare come anche colori più freddi come il verde menta e diverse sfumature di viola, contribuiscono a creare un bellissimo equilibrio.
interior design
Infine ti mostro un abbinamento facile da indossare (trovato sul blog di Julia Engel), sicuramente più adatto a chi rientra nelle categorie autunno e qualche primavera: il blu qui è in pochi dettagli, ma è quel tocco che dona carattere a tutto il look e viene accostato ad un color caramello, oltre che a tonalità di marrone più scuro, dal cioccolato fino a sfiorare un borgogna, per arrivare a tinte tenui dal panna al beige.
lifestyle
Chiaramente questi sono solo tre esempi, potrei mostrartene infiniti, ma a mio parere sono particolarmente significativi e molto attuali.
Ora mi piacerebbe anche sentire il tuo parere, che ne pensi? È un colore che useresti per la tua immagine, per un outfit o per qualche angolo di casa tua o del tuo ufficio? Con quali altri colori lo abbineresti?
Puoi lasciarmi un commento qua sotto, o se preferisci su Instagram, menzionandomi (@michelaghio) così che io possa vedere il tuo post o la tua storia.
Grazie!

No Comments
Post a Comment