Michela Ghio / Colori  / Living Coral

Living Coral

Arrivo con questo post un po’ in ritardo, quindi vorrei trattare l’argomento evitando di ripetere ciò che tanti hanno già letto altrove e raccontandovi il mio personale punto di vista.
Il Pantone Color Institute ha annunciato che Living Coral (codice 16-1546), sarà il colore Pantone del 2019 e questa scelta inevitabilmente influenzerà tutte le tendenze nel mondo del design, ma è anche giusto considerare che ognuno avrà un diverso approccio con questo colore.

Io personalmente ho spesso snobbato queste tonalità, dal “color pesca” al “rosa salmone”, tutte sfumature difficili da apprezzare e da abbinare, ma negli anni ho imparato che ogni colore in realtà deve semplicemente trovare il suo giusto spazio.
Parlando di moda io ad esempio difficilmente indosserei un abito a tinta unita color corallo, ma abbinato ad altri colori, con disegni geometrici o stampe che richiamino il mondo della natura,  mi piace molto, perché il risultato è brillante, eccentrico ma anche molto sofisticato.

E in casa non potrei pensare ad una parete (o peggio ancora ad una stanza) interamente dipinta con un colore così “vincolante”, ma in una cameretta ad esempio, una tappezzeria, una tenda o altri elementi d’arredo che riprendano questo colore e dei temi vivaci, secondo me creano un’atmosfera davvero divertente e stimolante.

Nel mondo della comunicazione visiva invece Living Coral è spesso utilizzato anche come unico colore declinato in varie sfumature; io però continuo ad avere una predilezione per l’accostamento con altri colori, che ne rafforzano la potenza espressiva, donandogli una forte personalità.

Insomma amo i contrasti che rendono questo colore co-protagonista di palette particolarmente intriganti ed originali.
Queste le mie preferite:
2018-2019
Color by COLOURlovers
Living_Coral_step_2
Color by COLOURlovers

E tu come abbineresti questo colore?
(se vuoi creare delle tue palette, divertirti ad inventare dei pattern o altro ancora, ti consiglio di visitare COLOURLOVERS)

L’immagine in copertina è Sleeping beauty, una mia foto realizzata anni fa per un progetto personale chiamato Self[à]Part.

Comments: 2
  • Carlotta - Coching in fabula
    14 Gennaio 2019 15:54

    Mi piace tantissimo la palette Living Coral Step 2! 😻

Post a Comment